Tuesday, October 22, 2013

la scoperta del fuoco

Il fuoco non è stato inventato a tavolino. O almeno non credo. Non riesco ad immaginarmi un gruppo di uomini primitivi seduti attorno a una pietra, a discutere su come creare il fuoco.
Neppure credo che i primi naviganti abbiano creato le specifiche prima di provare a creare una zattera.
O che prima di esplorare l'Antartide si siano inviati dei robot a controllare com'era il terreno.
E so per certo che gli esploratori di oggi imparano a organizzare spedizioni partecipando a spedizioni, non pianificandole a tavolino per anni.
Insomma, sarò arrogante, ma credo che per imparare a esplorare il sistema solare bisogna esplorare il sistema solare. Punto. E fintanto che un branco di ingegneri che non hanno mai montato una tenda ne' organizzato la logistica di una spedizione si sederanno attorno a un tavolo a discutere su che cosa è necessario fare sulla terra, in scatole di metallo sterilizzate e illuminate dai riflettori per imparare a esplorare lo spazio, la scintilla resterà un sogno e il fuoco non scalderà gli animi.
Spero il tempo mi dia torto. Ma Goddard e Korolev si sporcavano le mani col grasso dei motori, oggi ci si sporca le dita sfogliando stampe di presentazioni powerpoint. Triste, no?


No comments:

Post a Comment